Etnografie Volume 1

Resoconti scritture prospecttive

A cura di Patrick Boumard, Vito Antonio D’Armento
Stefania Attanasio, Katia Baglivo, Leonardo Bianchi, Alessandro Bitonti, Rose-Marie Bouvet, Antonio Carnevale, Maria Federica Costantini, Stefano Cristante, Giuseppe Falco, Giuseppe Gaballo, Ekaterina Golovko, Eugenio Imbriani, Liliana Jaramillo, Roberto Maniglio, Daniela Orofalo, Maria Lucia Pellegrino, Cosimo Petarra, Stellina Ilaria Romano, Stefano Ruggiero, Fernando Sabiron Sierra, Marco Santoro, Maddalena Teixeira, Alfredo Berbegal Vázquez

SINTESI


Questo I volume di Etnografie, nelle intenzioni dei curatori, intende rappresentare un cantiere di scritture etnografiche. In quanto cantiere, si presenta piuttosto come un luogo di lavori in corso caratterizzato da un caos che gli addetti ai lavori vorrebbero tuttavia ordinare. Di fatto, il problema che ormai si pone agli etnografi della postmodernità non è più tanto connesso al raffinamento dei dispositivi epistemologici o delle procedure metodologiche – peraltro sempre molto lontani dai “campi” di applicazione – quanto piuttosto all’urgenza di dover chiarire l’incalzare di interrogativi “sull’altro” e sulla scrittura che pretende di descriverlo. Così da chiederci fino a che punto possa spingersi la nostra arroganza di continuare a sentirci soggetti allorquando scopriamo di essere al contempo oggetti della nostra stessa ricerca. Quesiti che finiscono col riposizionare gli statuti degli etnografi – facendo loro dismettere ogni residuale resistenza vetero-positivistica per consentire finalmente implicate narrazioni di mondo da cui risultino tanto i bisogni dei suoi attori quanto i dispositivi di governance elaborati in contesti di globalizzata complessità.

Pagine : 468

Formato : 17×24

ISBN : 978-88-548-4747-7

Data pubblicazione : Maggio 2015

Editore : Aracne

Collana : Etno-scritture

Restez informé

Vous recevrez des e-mails pour l'annonces des évènements scientifiques, et les appels à communications. Vos informations ne seront pas transmises à des organismes tiers.

 — L’AFIRSE Internationale —

vous remercie de votre visite. Pour soutenir le développement de la recherche scientifique en éducation,

Vous pouvez faire un don ici.